• Registrati
Home  //  Archivio Notizie  //  Cassa Previdenza Forense  //  Info riguardo il modello 5

Albo Avvocati

Albo Avvocati

Modulistica

Modulistica

Formazione

Formazione Permanente

Mediazione


PrenotazioneCopie

Tribunale di Messina - Ufficio Esecuzione Mobiliare - Prenotazione Copie

Scuola & Difens.

Scuola Forense

16
Jul
2009
Info riguardo il modello 5
PDF
Stampa
E-mail
Cari Colleghi,
come già comunicato, sul sito della Cassa (www.cassaforense.it), nell'area "accesso riservato alla posizione previdenziale personale", è disponibile il Modello 5 da inviare per via telematica (scadenza 30 Novembre 2009).
La compilazione, estremamente semplice grazie ad una procedura guidata, elimina ogni rischio di errore di calcolo.
Per accedere all'area riservata è necessario inserire codice meccanografico e codice PIN.
Durante la compilazione ci verrà inoltre richiesto il nostro indirizzo di posta elettronica.
Una volta effettuato l'accesso, il sistema riconoscerà la nostra posizione individuale (iscritto albo, iscritto cassa, pensionato) e ci dovremo limitare ad inserire il dato Irpef (reddito netto professionale) ed Iva (volume di affari) 2008, secondo le usuali modalità.
Si aprirà peraltro una "scheda" nella quale è specificamente indicato il "rigo" del Modello Unico 2009 cui fare riferimento per rilevare i superiori dati.
A questo punto, l'operazione è conclusa e si procede all'invio telematico. In tempo reale avremo conferma della ricezione.
Il modello 5 potrà essere stampato o salvato sul pc; resterà, comunque, nell'area riservata alla nostra posizione individuale.  
Si potranno stampare anche i bollettini per i versamenti da effettuare in autoliquidazione (31 Luglio - 31 Dicembre).

In caso di smarrimento o mancata ricezione del codice PIN (lo troviamo sulla Tessera Avvocatura 2000 inviata agli iscritti), è possibile formulare una richiesta per via telematica seguendo le apposite istruzioni.
Il codice meccanografico, assegnato automaticamente a tutti gli iscritti, si trova sulla detta "tessera",  sull"estratto contributivo" recentemente inviato agli iscritti cassa, sul Modello 5 spedito negli anni scorsi.
Gli iscritti al solo Albo possono invece ricavarlo dai bollettini pervenuti in questi giorni (sono le prime 10 cifre del numero inserito in basso).
E' comunque possibile, come per il codice PIN, richiederne il duplicato in via telematica. 

Per i colleghi che preferiscono effettuare l'invio in forma cartacea - a mezzo raccomandata - la scadenza è fissata per il 30 Settembre.
Presso il Consiglio dell'Ordine può procedersi al ritiro dei moduli "in bianco".

Si ricorda che, in virtù della riforma approvata nel 2006, il contributo soggettivo da versare sarà pari al 12% (anzichè il 10%); i pensionati di vecchiaia ( a decorrere dal sesto anno successivo al pensionamento) devono invece corrispondere il 4% in luogo del precedente 3%. Gli altri contributi rimangono invariati.

Tutti gli iscritti all'Albo (compresi i non iscritti alla Cassa) nell'anno 2008, anche per un solo giorno, sono tenuti all'invio del Modello 5.

Giorno 21 Luglio, dalle ore 9,30 alle ore 13,00 e giorno 22 Luglio, dalle 16,00 alle 18,00, presso i locali del Consiglio dell'Ordine sarà presente il Delegato Distrettuale Valter Militi per fornire ulteriori chiarimenti.
Saranno effettuate simulazioni di invio del Modello 5 per via telematica


Cordiali saluti.

Il Consigliere Segretario
Avv. Vincenzo Ciraolo

Il Presidente
Avv. Francesco Marullo