• Registrati
Home  //  Comunicazioni  //  Incoterms (R) 2010: Opportunità e rischi per gli operatori - Confindustria Messina: 12 settembre 2011

Albo Avvocati

Albo Avvocati

Modulistica

Modulistica

Formazione

Formazione Permanente

Mediazione


Scuola & Difens.

Scuola Forense

Area Riservata

07
Sep
2011
Incoterms (R) 2010: Opportunità e rischi per gli operatori - Confindustria Messina: 12 settembre 2011
PDF
Stampa
E-mail

Il prossimo 12 settembre, alle ore 14.30, si svolgerà il seminario “Incoterms ® 2010: Opportunità e rischi per gli operatori”, organizzato da Confindustria Messina in collaborazione con Fedespedi.

 Il 1° gennaio 2011 sono entrati in vigore i nuovi Incoterms® 2010, aggiornati dalla Camera di Commercio Internazionale per individuare responsabilità, spese e rischi collegati ai contratti internazionali di consegna della merce. Gli Incoterms, o "termini di resa", hanno lo scopo di stabilire il significato preciso di tredici termini commerciali di consegna usati nelle vendite internazionali.

 L’ultimo aggiornamento è stato guidato dai cambiamenti delle tecniche di trasporto, in particolare le merci che sono trasportate in container, e dalle esigenze connesse ai nuovi controlli doganali e le nuove misure di sicurezza.

 L’edizione Incoterms® 2010, rispetto alla precedente versione 2000, apporta alcune importanti novità:

  1. riduzione degli Incoterms da 13 a 11
  2. nuova classificazione
  3. introduzione di due nuovi standard
  4. redazione di una nota orientativa

 Parteciperanno all’incontro, fra gli altri, il Presidente del Consiglio Nazionale Spedizionieri Doganali, il Segretario generale di ICC Italia ed il Presidente di Credimpex Italia.

 Per esigenze logistiche, le aziende interessate sono invitate a dare conferma della partecipazione alla Segreteria di Confindustria Messina (email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. – fax: 090679580) entro il 7 settembre p.v.

 In allegato il programma dell'incontro.

Cordiali Saluti.


Programma Evento.