• Registrati
Home  //  Home

Albo Avvocati

Albo Avvocati

Modulistica

Modulistica

Formazione

Formazione Permanente

Mediazione


Scuola & Difens.

Scuola Forense

Area Riservata

19
Jan
2010
Elezioni Ordine Avvocati di Messina - Biennio 2010-2011
PDF
Stampa
E-mail

ELEZIONI ORDINE AVVOCATI MESSINA
BIENNIO 2010-2011

Il 15 e 16 gennaio ha avuto luogo, in seconda convocazione, l’Assemblea degli Avvocati per le elezioni del Consiglio per il biennio 2010-2011.
Iscritti all’ Albo 2503; hanno votato 1920; voti validi 1894; schede nulle 18; schede bianche 8.

Hanno conseguito la maggioranza assoluta dei voti validi e sono stati proclamati eletti gli avvocati:

1. CIRAOLO VINCENZO 1504
2. AMATA FERDINANDO 1359
3. MARULLO FRANCESCO 1330
4. BARBERA ANTONIO 1252
5. CELONA FRANCESCO 1213
6. GEMELLI FABRIZIO 1157
7. ARENA GIOVANNI 1143
8. AUTRU RYOLO LAURA 1121
9. VERMIGLIO PAOLO 1100
10. WRZY AURELIO 1096
11. CAMBRIA MASSIMO 1043
12. VADALA’ BERTINI GIUSEPPE 1003

Venerdì 22 gennaio 2010 dalle ore 8,30 alle ore 17 e sabato 23 gennaio 2010 dalle ore 8,30 alle ore 14 avranno luogo le Elezioni di ballottaggio per i restanti 3 componenti del Consiglio, fra i seguenti avvocati che hanno riportato voti, ma non hanno conseguito la maggioranza richiesta dalla legge:

RESTUCCIA FRANCESCO 848
D’AMICO MONICA 145
CAMMAROTO NUNZIO 843
SANTORO PIETRO 133
RIZZO SERGIO 817
FAZIO MARIA 123
SURIA ANTONIO 757
GIORDANO DE DOMENCIO FR.SCA 101
GENTILE CARMELO 651
MAIORANA AURELIO 17
BORZI’ ANDREA 387
ARIZZI DOMENICO 12
DALMAZIO ANTONINO 360
FEDE FRANCESCO 7
GROSSO VINCENZO 363
GEMELLI PIERPAOLO 3
GIORGIANNI ALESSIA 302
MILITI VALTER 3
FAZIO ANTONINO 281
SAITTA ANTONIO 3
ARENA CLAUDIA 228
BERRITTA SALVATORE              2
RASPAOLO CARMELO 222
MAGAUDDA TOMMASO 2
CHILLE’DANIELA 218
MIANO ANTONIO 2
GAZZARA PASQUALE 196
MUNAFO’ FRANCESCO 2
SPATAFORA COSTANTINO 171

 
13
Nov
2009
Per gli iscritti negli elenchi del patrocinio a spese dello stato
PDF
Stampa
E-mail

Cari Colleghi,

abbiamo il piacere di comunicare che il Consiglio Nazionale Forense intende convocare una giornata di studio sulle problematiche relative al patrocinio a spese dello Stato e sulle eventuali iniziative da intraprendere per garantire l’efficacia di tale istituto.

A tal fine ha richiesto a tutti gli Ordini territoriali di far pervenire alla segreteria del C.N.F. notizie e documentazioni relative alla situazione dei pagamenti nei rispettivi Tribunali.

Con tale finalità questo Consiglio ha ritenuto utile organizzare un incontro per giorno          23 novembre 2009, con inizio alle ore 10.30 presso il Cinema Apollo, coordinato dall’avv. Paolo Vermiglio (delegato per il gratuito patrocinio) al quale parteciperà il Primo Dirigente della Corte d’Appello di Messina dott. Claudio Marino, per esaminare e dibattere sulla locale situazione, con espresso invito a mettere a disposizione dell’Ordine tutte le informazioni e/o documentazione necessarie (entità arretrati, provvedimenti di liquidazione, ricorsi, opposizioni) per la formazione di un dossier da trasmettere al Consiglio Nazionale Forense.

Certi della Vs. preziosa collaborazione, porgiamo cordiali saluti.


Il Consigliere Segretario                            Il Presidente
Avv. Vincenzo Ciraolo                         Avv. Francesco Marullo

 
05
Nov
2009
Consultazione online dei procedimenti civili presso il Giudice di Pace
PDF
Stampa
E-mail





Ordine Avvocati di Messina



Si informano i gentilissimi colleghi che all'indirizzo https://gdp.giustizia.it/ è già attivo il servizio di consultazione online dei procedimenti civili iscritti presso l'ufficio del Giudice di Pace di Messina.
Il servizio, realizzato dal SIGP di Palermo, da la possibilità, con il ricorso a diversi criteri di ricerca (numero di ruolo, data di citazione, protocollo web), di consultare lo stato dei procedimenti alla stregua di quanto già avviene alla postazione informatica sita presso il Giudice di Pace con, almeno allo stato attuale, l'unico limite della visualizzazione non in chiaro delle parti del procedimento.
Si evidenzia, soprattutto, la possibilità di procedere alla Pre-iscrizione on line del ricorso in Opposizione a Sanzione Amministrativa.

Tale procedura, sebbene non sostituisca l'ordinaria iscrizione a ruolo della causa (da effettuarsi sempre nei modi e termini di legge), consente di ricevere direttamente al proprio indirizzo email eventuali comunicazione sul ricorso, nonchè la possibilità di stampare direttamente l'avvenuta iscrizione a ruolo della causa stessa.


Il Presidente CSIG – Sezione di Messina
Avv. Antonio Tesoro
Il Delegato alla Formazione Permanente
Avv. Giovanni Arena


 
16
Jul
2009
Info riguardo il modello 5
PDF
Stampa
E-mail
Cari Colleghi,
come già comunicato, sul sito della Cassa (www.cassaforense.it), nell'area "accesso riservato alla posizione previdenziale personale", è disponibile il Modello 5 da inviare per via telematica (scadenza 30 Novembre 2009).
La compilazione, estremamente semplice grazie ad una procedura guidata, elimina ogni rischio di errore di calcolo.
Per accedere all'area riservata è necessario inserire codice meccanografico e codice PIN.
Durante la compilazione ci verrà inoltre richiesto il nostro indirizzo di posta elettronica.
Una volta effettuato l'accesso, il sistema riconoscerà la nostra posizione individuale (iscritto albo, iscritto cassa, pensionato) e ci dovremo limitare ad inserire il dato Irpef (reddito netto professionale) ed Iva (volume di affari) 2008, secondo le usuali modalità.
Si aprirà peraltro una "scheda" nella quale è specificamente indicato il "rigo" del Modello Unico 2009 cui fare riferimento per rilevare i superiori dati.
A questo punto, l'operazione è conclusa e si procede all'invio telematico. In tempo reale avremo conferma della ricezione.
Il modello 5 potrà essere stampato o salvato sul pc; resterà, comunque, nell'area riservata alla nostra posizione individuale.  
Si potranno stampare anche i bollettini per i versamenti da effettuare in autoliquidazione (31 Luglio - 31 Dicembre).

In caso di smarrimento o mancata ricezione del codice PIN (lo troviamo sulla Tessera Avvocatura 2000 inviata agli iscritti), è possibile formulare una richiesta per via telematica seguendo le apposite istruzioni.
Il codice meccanografico, assegnato automaticamente a tutti gli iscritti, si trova sulla detta "tessera",  sull"estratto contributivo" recentemente inviato agli iscritti cassa, sul Modello 5 spedito negli anni scorsi.
Gli iscritti al solo Albo possono invece ricavarlo dai bollettini pervenuti in questi giorni (sono le prime 10 cifre del numero inserito in basso).
E' comunque possibile, come per il codice PIN, richiederne il duplicato in via telematica. 

Per i colleghi che preferiscono effettuare l'invio in forma cartacea - a mezzo raccomandata - la scadenza è fissata per il 30 Settembre.
Presso il Consiglio dell'Ordine può procedersi al ritiro dei moduli "in bianco".

Si ricorda che, in virtù della riforma approvata nel 2006, il contributo soggettivo da versare sarà pari al 12% (anzichè il 10%); i pensionati di vecchiaia ( a decorrere dal sesto anno successivo al pensionamento) devono invece corrispondere il 4% in luogo del precedente 3%. Gli altri contributi rimangono invariati.

Tutti gli iscritti all'Albo (compresi i non iscritti alla Cassa) nell'anno 2008, anche per un solo giorno, sono tenuti all'invio del Modello 5.

Giorno 21 Luglio, dalle ore 9,30 alle ore 13,00 e giorno 22 Luglio, dalle 16,00 alle 18,00, presso i locali del Consiglio dell'Ordine sarà presente il Delegato Distrettuale Valter Militi per fornire ulteriori chiarimenti.
Saranno effettuate simulazioni di invio del Modello 5 per via telematica


Cordiali saluti.

Il Consigliere Segretario
Avv. Vincenzo Ciraolo

Il Presidente
Avv. Francesco Marullo
 
30
Jun
2009
Comunicazione modello 5
PDF
Stampa
E-mail
Cari Colleghi,
 
sul sito della Cassa (www.cassaforense.it), nell'area "accesso riservato alla posizione previdenziale personale", è disponibile il Modello 5 da inviare per via telematica.
La compilazione, estremamente semplice grazie ad una procedura guidata, elimina ogni rischio di errore di calcolo.
Per accedere all'area riservata è necessario inserire codice meccanografico e codice PIN.
In caso di smarrimento o mancata ricezione del codice PIN, è possibile formulare una richiesta per via telematica seguendo le apposite istruzioni.
 
Si ricorda che, in virtù della riforma approvata nel 2006, il contributo soggettivo da versare sarà pari al 12% (anzichè il 10%); i pensionati di vecchiaia ( a decorrere dal sesto anno successivo al pensionamento) devono invece corrispondere il 4% in luogo del precedente 3%. Gli altri contributi rimangono invariati.
 
Lo sportello previdenza a cura del Delegato Distrettuale, istituito presso l'Ordine di Messina, fornirà gli ulteriori chiarimenti oltre che nel consueto giorno di martedì (ore 11,00-13,00) anche nei giorni 3, 8 e 9 Luglio.
 
Cordiali saluti.

Il Consigliere Segretario
avv. Vincenzo Ciraolo
 Il Presidente
avv. Francesco Marullo
 
08
Jun
2009
Violenza di genere, democrazia e intimità
PDF
Stampa
E-mail
Certi di fare cosa gradita comunichiamo che giorno 09 giugno 2009 alle ore 15,00 presso l'aula magna della facoltà di Scienze politiche avrà luogo la giornata inaugurale del secondo ciclo del corso "Donne, politica e istituzioni".
Per chi fosse interessato le iscrizioni sono ancora aperte e si possono inviare anche atraverso email in risposta a questo indirizzo di posta elettronica. In allegato l'invito della giornata.

Certi di potervi incontrare auguriamo una buona giornata

La segreteria del corso
Allegati:
Scarica questo file (allegato_invito090609.zip)allegato_invito090609.zip[ ]446 Kb
 
27
May
2009
Polizza Sanitaria
PDF
Stampa
E-mail
    Gentili Colleghi,

anche quest'anno (annualità assicurativa 1/4/09 - 31/3/10) per tutti gli iscritti alla Cassa Forense è attiva la Polizza Sanitaria collettiva gratuita " Grandi Interventi Chirurgici e Gravi Eventi Morbosi".

Il termine per effettuare l'adesione e/o il rinnovo delle garanzie assicurative previste - da effettuarsi esclusivamente per via telematica - scade il prossimo 1 Giugno 2009.

Al link http://www.cassaforense.it/Cassafor/_Avvocatura2000/servizi/PolizzaSanitaria/cfstart.cfm si trovano le informazioni complete ed il modulo per l'invio.
 
Si informa altresì che è attivo l'indirizzo mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. per le comunicazioni e le richieste da inviare al delegato Cassa Valter Militi.

Si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti.


Il Consigliere Segretario
Avv. Vincenzo Ciraolo
Il Presidente
Avv. Francesco Marullo di Condojanni
 
23
Apr
2009
Convenzione per la formazione e l’orientamento per i praticanti avvocati
PDF
Stampa
E-mail
Caro/a Collega,
   
    abbiamo il piacere di comunicarTi che in data 21 aprile u.s. è stata sottoscritta la “Convenzione per la formazione e l’orientamento per i praticanti avvocati”, tra questo Consiglio e le Presidenze della Corte d’Appello e del Tribunale di Messina, già pubblicata sul nostro sito.
A norma dell’art. 1 della predetta convenzione, i praticanti che abbiano conseguito un voto di laurea non inferiore a 105 punti e dopo sei mesi di iscrizione al Registro dei praticanti, potranno partecipare alla selezione per essere ammessi ad espletare il tirocinio per un periodo di un anno, prestando la loro attività presso le sezioni civili ordinarie e le sezioni lavoro della Corte d’Appello e del Tribunale di Messina (con esclusione delle sezioni penali e quelle aventi competenza in materia di famiglia e di minori).
I praticanti avvocati ammessi al tirocinio saranno affidati ad un magistrato degli uffici giudiziari.
Tale tirocinio sarà riconosciuto dal nostro Consiglio per il tempo effettivamente prestato, al fine del completamento della pratica e del rilascio del relativo certificato.
Le domande per la partecipazione alla selezione di n. 10 praticanti avvocati per la partecipazione al tirocinio di cui alla Convenzione, dovranno pervenire presso questa Segreteria entro giorno 30 maggio 2009 e dovranno contenere l’indicazione dei dati personali e degli studi compiuti.
Si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti.


Il Consigliere Segretario
  avv. Vincenzo Ciraolo 
Il Presidente
avv. Francesco Marullo

 
20
Mar
2009
DPS 2009
PDF
Stampa
E-mail
Documento Programmatico Sicurezza:

Si comunica ai sigg. Colleghi che giorno 31 marzo p.v. scade il termine per la presentazione del documento programmatico sulla sicurezza (Nuovo/Aggiornamento).

I consiglieri dell'Ordine e la segreteria sono a disposizione per qualsiasi chiarimento.

 Il Consigliere Segretario
Avv. Vincenzo Ciraolo
  Il Presidente
Avv. Francesco Marullo di Condojanni
 
<< Inizio < 11 12 13 14 15 17 > >>

Pagina 17 di 18